Previdenza

Preoccuparsi per tempo della previdenza e chiarire le questioni sul decesso con il dossier previdenza 

Dossier previdenza 

Il dossier previdenza di Caritas la aiuta a chiarire per tempo le questioni che ruotano intorno al decesso e lascia istruzioni per i suoi parenti. È composto da quattro opuscoli che possono essere acquistati singolarmente o nel set. Il dossier previdenza è disponibile in italiano, tedesco e francese. 

Die Vorsorgemappe kann im Online-Shop bestellt werden. Sie enthält vier Broschüren, die einzeln oder als komplette Mappe gekauft werden können.
Die Vorsorgemappe kann im Online-Shop bestellt werden. Sie enthält vier Broschüren, die einzeln oder als komplette Mappe gekauft werden können.

Il dossier previdenza può essere ordinato tramite lo shop online. Contiene quattro opuscoli che possono essere acquistati singolarmente o nel set. 

Il dossier previdenza può essere ordinato tramite lo shop online. Contiene quattro opuscoli che possono essere acquistati singolarmente o nel set. 

Disposizioni del paziente 

Con le disposizioni del paziente ha la possibilità di esprimere le sue volontà relative a decisioni mediche. Questo è particolarmente importante nel caso in cui a causa di un infortunio o di una malattia non fosse più in grado di farlo autonomamente. Grazie alle disposizioni del paziente la sua famiglia e i medici curanti possono essere certi di agire come da lei desiderato. 

Nell’opuscolo scopre cosa deve osservare per la compilazione e riceve un pratico modello per formularle da sé. 

Mandato precauzionale 

In un mandato precauzionale può conferire una procura a persone che potranno decidere in sua vece qualora non fosse più capace di discernimento. Il mandato precauzionale vale come procura in questioni personali, patrimoniali e giuridiche. È opportuno redigerne uno se convive, è celibe, nubile, vedova o vedovo e non vuole che l’APMA (Autorità di protezione dei minori e degli adulti) decida al posto suo. I coniugi e i partner in unione domestica registrata hanno un diritto di rappresentanza anche senza procura. Per la gestione patrimoniale straordinaria (ad es. vendita immobiliare) anche i coniugi necessitano tuttavia di un mandato precauzionale. Il modello messo a disposizione da Caritas aiuta a formulare un mandato precauzionale giuridicamente valido. 

Testamento

Perché mi serve un testamento? Come posso suddividere la mia eredità? Cosa devo osservare per redigere un testamento? Metta in chiaro cosa accadrà con la sua eredità. Con un testamento più avere la certezza che la sua successione venga ripartita secondo la sua volontà. 

Informazioni sul testamento (solo in tedesco e francese)

«Quando è venuta a mancare mia madre abbiamo dovuto prendere molte decisioni. Il fatto che abbia formulato le sue ultime volontà e ne avessimo parlato quando era ancora in vita ci è stato molto utile.» Bettina K.Parente

Regolamentazione delle ultime volontà 

Cosa accade con una successione digitale? Cosa bisogna scrivere nel necrologio? Ha chiare idee su come dovrà essere la sepoltura o il rito funebre? Chi definisce le sue ultime volontà per iscritto evita ai superstiti di dover prendere poi decisioni difficili. L’opuscolo di Caritas contiene consigli utili sulla gestione della propria scomparsa. 

Contatto

Consulenza telefonica sulla previdenza

+41 848 419 419

Ordinare il dossier previdenza nello shop online.

Header image: Una coppia ha chiarito per tempo le questioni intorno al decesso e lasciato istruzioni per i parenti grazie al dossier previdenza. © Pia Zanetti